Il Progetto

Introduzione

Le malattie del cavo orale rappresentano un grave problema di salute pubblica. In Italia il Servizio Sanitario Odontoiatrico non sempre è in grado di garantire un adeguato livello di cure alle fasce deboli della popolazione in termini sia di qualità delle prestazioni che di tempi di attesa. In particolare, le riabilitazioni protesiche sono una realtà di nicchia gestita in pochissime strutture pubbliche.

In aggiunta a questa complessa situazione, i flussi migratori sono notevolmente aumentati e le persone con temporaneo permesso di soggiorno sono una realtà in costante crescita. Questa fascia vulnerabile non è tutelata dal punto di vista odontoiatrico e non ha accesso alle cure nel Servizio Sanitario.

La pandemia Covid-19 ha ulteriormente aggravato la situazione peggiorando la crisi economica del Paese e costringendo sempre più persone a dover rinunciare alle terapie odontoiatriche.

Mission

Il progetto Ambulatorio Odontoiatrico Solidale nasce nel settembre 2020 su idea di Gabriela Piana, subito condivisa con numerosi colleghi dalla Clinica Odontoiatrica del DIBINEM UNIBO. Un ambulatorio odontoiatrico creato per accogliere i pazienti in un clima di accudimento e serenità, dove erogare terapie odontoiatriche e riabilitazioni protesiche, ma non solo.

L’idea è creare una sorta di “centro culturale”, dove si possano curare le persone, ma anche formarle a una corretta attenzione non solo alla salute orale ma anche alla salute generale, fornendo loro informazioni su una corretta igiene orale domiciliare, su un’alimentazione e su stili di vita sani. E, ancora, dove si possano trattare altre tematiche mediche, con il contributo di specialisti, rivolgendosi in particolare alle donna, anche in gravidanza, e ai bambini.

Inizialmente i pazienti arriveranno attraverso la segnalazione dei Servizi di Assistenza Sociale e della Caritas.

Un progetto in cui c’è la volontà di coinvolgere anche gli studenti (tirocinio nell’ambulatorio agli studenti dell’UNIBO del sesto anno del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e del terzo anno del corso di Laurea di Igiene Dentale). L’obiettivo è far acquisire a questi giovani conoscenze all’interno di un percorso di crescita professionale e umano; alcuni di loro, in futuro, potranno scegliere di continuare a collaborare con l’ambulatorio.

E-mail:
ambulatoriosolidale.bologna@gmail.com 

PEC:
ambulatoriosolidale.bologna@pec.it

Progetto senza titolo

Ambulatorio Odontoiatrico Solidale Odv – Bologna
Sito web realizzato da: Andrea Femia